Ecco che cosa succede quando sfugge alla censura preventiva della redazione di Repubblica.it un commento che non rispecchia la linea editoriale.
E' successo stamattina (non è la prima volta, non sarà l'ultima) sul forum dei commenti annesso al pezzo intitolato Trivelle, Pd sempre più diviso, Bersani tentato dal "no"
Un nostro commento è stato ridimensionato nei voti mentre altri commenti sono letteralmente spariti... Sembra lampante che la stessa disavventura possa succedere ad altri commentatori.
Ecco come si presentava il forum poche ore fa (pubblicazione di due diversi screenshot):
Ed ecco come si presenta il forum dopo un paio di colpi di click da parte del moderatore (le stesse aree), attorno alle ore 13,00.
Vi ricordate adesso lo scandalo che denunciò Repubblica sulle presunte censure di alcuni commenti sul blog di Beppe Grillo che sarebbero stati rimossi all'indomani del 2012-13?
Bene, venne fuori che i giornalisti di Ezio Mauro si erano rivolti ad un sito di un presunto studente che addirittura monitorava attimo per attimo l'attività che si svolgeva su quel blog scansionando continuamente la pagina dei commenti e, tramite un software ad hoc, riscontrando eventuali variazioni grafiche che dovessero intervenire.
Repubblica per giorni aprì la sua pagina politica a caratteri cubitali sulle presunte censure contro i simpatizzanti a 5stelle operate dallo staff di Grillo.
Da quale pulpito arriva la predica: nel caso odierno, si tratta di commenti che non hanno nulla di lessicalmente disdicevole o contrari al buon gusto o al buon senso.
Giudicate Voi!
Nessun commento:
Posta un commento