martedì 29 marzo 2016

I "servizietti" di Repubblica.it

Ecco che cosa succede quando sfugge alla censura preventiva della redazione di Repubblica.it un commento che non rispecchia la linea editoriale.
E' successo stamattina (non è la prima volta, non sarà l'ultima) sul forum dei commenti annesso al pezzo intitolato Trivelle, Pd sempre più diviso, Bersani tentato dal "no" 
  
Un nostro commento è stato ridimensionato nei voti mentre altri commenti sono letteralmente spariti...  Sembra lampante che la stessa disavventura possa succedere ad altri commentatori.
Ecco come si presentava il forum poche ore fa (pubblicazione di due diversi screenshot):


Ed ecco come si presenta il forum dopo un paio di colpi di click da parte del moderatore (le stesse aree), attorno alle ore 13,00.


Vi ricordate adesso lo scandalo che denunciò Repubblica sulle presunte censure di alcuni commenti sul blog di Beppe Grillo che sarebbero stati rimossi ?
Bene, venne fuori che i giornalisti di Ezio Mauro si erano rivolti ad un sito di un presunto studente che non aveva di meglio da fare nella vita che addirittura monitorare attimo per attimo l'attività che si svolgeva sul blog pentastellato scansionando continuamente la pagina dei commenti e, tramite un sofisticatissimo software ad hoc, riscontrare eventuali variazioni grafiche che dovessero intervenire.
Repubblica per giorni aprì la sua pagina politica a caratteri cubitali accusando lo staff di Grillo delle presunte censure contro i simpatizzanti a 5stelle.
Da quale pulpito arrivava la predica!
Nel caso odierno, si tratta di una censura del tutto ingiustificata per commenti che non hanno nulla di lessicalmente disdicevole o semplicemente contrario al buon gusto o al buon senso.
Probabilmente hanno l'imperdonabile difetto di disturbare il manovratore.
Adesso vi sarete fatti un'idea più precisa: oltre ai numerosissimi troll, foraggiati dal PD, ci pensa direttamente la redazione di Repubblica a fabbricarsi un'opinione pubblica a sua immagine e somiglianza, secondo le direttive del patron Carlo De Benedetti.
Probabilmente per qualcuno tutto ciò è normale ma, da parte nostra, era necessario squarciare il velo d'ipocrisia sui cosiddetti dem.

Ultim'ora (h. 15,50): i commenti sul forum sono all'improvviso ricomparsi! Ogni commento è superfluo (NdA).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Roba da Repubblica...delle banane