giovedì 1 novembre 2007

Il vuoto attorno a De Magistris

In due giorni il pm di Catanzaro Luigi De Magistris, a cui nemmeno due settimane fa era stata tolta l’inchiesta Why not, è costretto a rinunciare per le indagini al prezioso aiuto di due importanti collaboratori: il super tecnico delle intercettazioni telefoniche, Gioacchino Genchi, a cui è stato revocato l’incarico; il capitano dei carabinieri Pasquale Zacheo, comandante della compagnia di Policoro, che è stato trasferito in altra sede.
Tanto per puntualizzare, il comandante Zacheo è l'investigatore che ha guidato le indagini sul presunto comitato di affari attivo negli anni scorsi in Basilicata, finito nell’inchiesta cosiddetta Toghe lucane, anche questa coordinata dal pm De Magistris.
Il trasferimento dell’ufficiale dei carabinieri era nell’aria da tempo ma i più osavano sperare che esso divenisse operativo solo dopo la chiusura di tali indagini: speranze purtroppo disattese.
In attesa che il Csm si pronunci sulla richiesta di trasferimento d’ufficio contro lo stesso De Magistris avanzata dal ministro Mastella, resta da interrogarsi sulla opportunità in un momento politico così controverso e difficile di adottare, anche semplicemente sul piano amministrativo, provvedimenti che generano nuovo grande sconcerto nell’opinione pubblica e danno fuoco ad ulteriori feroci polemiche.
La notizia è riportata in una breve nota a pagina 10 del quotidiano la Repubblica di oggi (vedi anche http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=217266)

Nessun commento: